Di Corsa con Fontalba
Domenica 10 Marzo 2024 va in scena la "Fontalba Messina Marathon". Riportiamo di seguito le parole dell'organizzatore dell'evento sportivo Antonello Aliberti che ci ha parlato dell'importanza della "Fontalba Messina Marathon" sotto diversi aspetti.
• Quali sono le novità e le sorprese che possiamo aspettarci dalla prossima maratona?
La Fontalba Marathon, anche nel 2024, si conferma uno degli eventi sportivi più importanti della Città e dell’intero circuito podistico regionale.
Un aspetto di grande interesse è che la Fontalba Marathon fa parte del circuito Running Sicily. Ci piace l’idea di poter portare avanti al nostro meglio l’immagine della Sicilia, un aspetto che gli sportivi potranno notare anche dalle medaglie previste per la premiazione.
• Puoi illustrarci in breve il percorso e le caratteristiche tecniche della gara principale?
Il percorso della Fontalba Marathon rispetta le normative di sicurezza determinate dagli obblighi derivanti dalla questura e dalle contingenze cittadine, dai tanti cantieri presenti in città, alcuni svincoli autostradali incompleti, oltre che dalla struttura allungata connaturata alla natura di Messina.
Si parla di un circuito molto tecnico, che si sviluppa in oltre 40 chilometri totali, su una superficie cittadina di 5 chilometri con 8 passaggi. Questo aspetto consente di poter seguire la maratona ed il passaggio degli atleti con maggiore semplicità e piacere per tutti gli spettatori.
L’intera manifestazione prevede tre gare, ed il numero degli atleti previsti è di circa 1.000. Sul sito www.messinamarathon.com si troveranno maggiori dettagli.
• Considerando l’importanza dell’idratazione durante le competizioni sportive, quali sono le misure messe in atto per garantire un adeguato rifornimento d’acqua lungo il percorso?
Chiunque faccia sport sa quanto l’idratazione è fondamentale. Lo è certamente in un ambito in cui si suda e si perdono parecchi liquidi. L’acqua è la principale fonte di idratazione per chi fa sport, e l’acqua Fontalba è fondamentale con la sua presenza.
Lungo il percorso è presente un punto di rifornimento che consente agli atleti di poter recuperare e bere l’acqua Fontalba.
• Qual è il ruolo dello sponsor principale, Fontalba, nel supporto di uno degli eventi sportivi più rilevanti per Messina?
Fontalba è stata ed è determinante per la maratona di Messina. Dopo il covid tutte le maratone hanno sofferto, noi inclusi. La presenza di Fontalba ci ha consentito di poter andare avanti, con accanto un partner di grande valore, con una immagine molto importante. Il nostro grazie va allo sponsor che ci sostiene.
La maratona è la gara regina di ogni città. Esiste una maratona di riferimento che rappresenta l’evento podistico di eccellenza per ogni realtà cittadina. Sono note le maratone di New York, o di Boston.
Allo stesso modo, nel nostro contesto territoriale, anche la Fontalba Marathon è l’evento podistico più importante della città di cui porta il nome, coinvolge tutte le parti in gioco, ed ha una visibilità a livello nazionale. Il nostro scopo è quello di crescere in termini di presenze, di visibilità nei circuiti podistici, e di apprezzamento da parte degli atleti e degli spettatori.
(Antonello Aliberti)